Lo Studio

Lo studio dell’Architetto Mauro Grimaldi ha sede in Novara; è organizzato come una società di progettazione e tecnica dell’ambiente, divisa in dipartimenti che affrontano la scelta e le applicazioni dei materiali e di tutte le tecnologie eco-compatibili sul mercato; la costruzione con tecniche costruttive innovative ed energeticamente equilibrate per il benessere dell’individuo.

Sono molteplici gli aspetti che fanno dello studio una realtà variegata e in forte crescita. Un mosaico di competenze che, di fatto, ha trasformato uno storico studio fondato negli anni ’70,  in “qualcosa di più”. Dedicato alla progettazione architettonica più spinta sull’uso di materiali naturali, delle infrastrutture al servizio del risparmio delle risorse ed alla consulenza orientata verso un mercato in costante modificazione, che si confronta con le norme per preservare l’ambiente dal consumo incontrollato delle risorse naturali e dall’inquinamento.

In questo scenario lo studio si è posto l’obiettivo di mirare esclusivamente alla qualità ed alla sua sostenibilità, applicando le più moderne tecniche costruttive e tecnologiche ma, ponendo sempre in primo piano, il benessere dell’individuo. La ricerca di soluzioni ecologiche, energeticamente equilibrate, ecocompatibili, applicate all’architettura, genera il concreto approccio al tema della bioarchitettura.

La sostenibilità ambientale sempre in primo piano, si deve confrontare con la sostenibilità economica dell’intervento. L’una mai a discapito dell’altra. La differenza, sta nell’utilizzare la tecnica più idonea per la funzione dell’involucro scelto. Senza mai perdere di vista che il “futuro inizia dal confronto con il passato”.

Per questo motivo, lo studio si è specializzato nella progettazione con materiali rinnovabili quali:

il legno, utilizzato nelle diverse metodologie costruttive:  a telaio (baloonframe), a plance multistrato (xlam) e microlamellari, in legnami massicci e lamellari, con la più ampia tecnica di assemblaggio con giunti metallici a vista, con piastre a scomparsa in vetroresina rinforzata, acciaio e resine epossidiche, legno-legno, certificabili Casa Clima.

Oppure materiali come la terra cruda(argilla) e fibre, utilizzata con i metodi del “pisè” ovvero il getto in casseforme, in mattone crudo con allettamento in argilla, o intonaci miscelati con fibre naturali detti “torchis” e pavimentazioni in calcestruzzo d’argilla ad alta prestazione isolante

Oppure  in paglia intelaiata in legno, in un sistema antisismico e certificato Passive House.

E’ stato il confronto con il passato, l’attenzione al recupero di edifici con le medesime tecniche costruttive originarie, salvaguardando le specificità e l’autenticità, che ci ha indotto a perfezionare questi metodi  per recuperare  le eccezionali qualità che le architetture dei luoghi ci propongono.

Questo approccio metodologico, ha permesso di raggiungere grandi traguardi anche nel campo del restauro, del risanamento e del retrofit  del patrimonio storico e artistico comprendente Chiese, Castelli, palazzi settecento-ottocenteschi,   ampliando il confronto con gli esperti delle Soprintendenze e le maestranze dedite al restauro, allo scavo e ricerca archeologica, un confronto quotidiano con soggetti di grande preparazione tecnico-artistica.

Lo stesso si può dire per l’esperienza maturata sulla valutazione dell’impatto ambientale dei grandi complessi industriali, o ricettivo-sanitari, per gli insediamenti residenziali in siti ambientali fragili e per l’approccio alla sostenibilità che, coinvolge ad esempio la progettazione dell’approvigionamento energetico attraverso fonti rinnovabili, lo stoccaggio dell’energia prodotta, il raggiungimento dell’autosufficenza energetica di singoli edifici e complessi edilizi, per creare i cicli produttivi a chilometro 0, sia per lo smaltimento dei liquami che dei rifiuti ed il recupero delle acque piovane ad uso irriguo o di quelle grigie ad uso dello scarico sanitario.

E’ la voglia di ricercare e di aprire le porte all’innovazione che ha fatto sì che lo studio, con il dipartimento di ricerca, setacciasse il mercato alla ricerca di prodotti performanti  ecosostenibili come ad esempio vernici fotocatalizzate, nanotecnologiche, ecoattive, auto-pulenti, anti-batteriche, termo-riflettenti, idrofobiche; oppure isolanti a cappotto da 5mm di multistrato flessibile, per facciate decorate o per interventi manutentivi posti sotto vincolo architettonico, da rasare con prodotti termo riflettenti, ad alta efficienza termoregolante,  oppure  tecnologie “quantizzanti”, per la rigenerazione energetica dell’acqua, per la decalcificazione e l’efficientamento impiantistico e sistemi di risanamento e deumidificazione di edifici, che ionizzano gli ambienti  utilizzando semplici sistemi passivi,  veri e propri “armonizzatori di campo”, naturali, che contribuiscono al miglioramento  del benessere biofisico dell’uomo, del mondo animale e di quello vegetale.

Questa costante attività di ricerca,  ci consente di annoverare tra i nostri partner i diversi produttori di queste avanzate tecnologie.